L’argilla conosciuta anche come Creta, è ricavata da roccia sedimentaria clastica composta da granuli detritici minerali fini con dimensioni inferiori a 0,004 mm. Si accumula per decantazione nelle acque fluviali, marine o lacustri.
I minerali contenuti nell’argilla hanno la capacità di assorbire elevate quantità d'acqua e si trasformano in una massa pastosa dalle proprietà plastiche. Si modella facilmente con le mani e con utensili (spatole per modellare, chiavette , specilli e mirette, stecche, ecc).
L'argilla viene fornita già filtrata e degasata quindi pronta all’uso. Se conservata in un sacco di plastica aderente dura a lungo, mentre esposta all'aria, l'argilla tende lentamente a perdere l’acqua assorbita fino ad assumere una buona durezza e mantenere la forma modellata.
Può essere cotta ad alte temperature (980°C -1100°), perdendo completamente l'acqua assorbita, assume la caratteristica colorazione rosso terracotta (dovuta all'alta concentrazione di ossido di ferro nella composizione). In questo caso acquisisce un'elevata durezza che rende stabile e permanente. Dopo la cottura, può essere dipinta e cotta ancora altre volte.
Da Lunedì a Venerdì
09,00 - 13,00
14,30 - 18,00
Sabato
Aperto su prenotazione
Domenica
Chiuso
Telefono +39 (0)6 95226124
e-mail artemarciasas@gmail.com
Via La Spezia 91-93
00182 Roma
Non hai articoli da confrontare.
Non hai articoli nel carrello.
Attenzione: Vista la difficoltà di funzionamento riscontrata ultimamente, tutti i clienti che preferiscono pagare con carta di credito o paypal, sono invitati a concludere l'ordine con la modalità bonifico bancario e poi contattarci. Verrà inviato un link dedicato per il pagamento dove potrete scegliere la propria modalità preferita di pagamento. Grazie