L’argilla conosciuta anche come Creta, è ricavata da roccia sedimentaria clastica composta da granuli detritici minerali fini con dimensioni inferiori a 0,004 mm. Si accumula per decantazione nelle acque fluviali, marine o lacustri.
I minerali contenuti nell’argilla hanno la capacità di assorbire elevate quantità d'acqua e si trasformano in una massa pastosa dalle proprietà plastiche. Si modella facilmente con le mani e con utensili (spatole per modellare, chiavette , specilli e mirette, stecche, ecc).
L'argilla viene fornita già filtrata e degasata quindi pronta all’uso. Se conservata in un sacco di plastica aderente dura a lungo, mentre esposta all'aria, l'argilla tende lentamente a perdere l’acqua assorbita fino ad assumere una buona durezza e mantenere la forma modellata.
Può essere cotta ad alte temperature (980°C -1100°), perdendo completamente l'acqua assorbita, assume la caratteristica colorazione rosso terracotta (dovuta all'alta concentrazione di ossido di ferro nella composizione). In questo caso acquisisce un'elevata durezza che rende stabile e permanente. Dopo la cottura, può essere dipinta e cotta ancora altre volte.
Da Lunedì a Venerdì
09,00 - 13,00
14,30 - 18,00
Mercoledì
11,30 - 13,00
14,30 - 18,00
Sabato
09,00 - 13,00
Telefono +39 (0)6 95226124
e-mail artemarciasas@gmail.com
Via La Spezia 91-93
00182 Roma
Non hai articoli da confrontare.
Non hai articoli nel carrello.
Aggiornamento Gennaio 2021; il punto vendita resta aperto con orari e modalità non convezionali. Si suggerisce pertanto alla clientela prima di partire, di chiamare per avere conferma dell'effettiva presenza presso il negozio.
Il negozio online resta tuttavia operativo 24h, gli ordini tuttavia verrano evasi in funzione della disponibilità degli articoli acquistati e della presenza del personale nel nostro store.
Si ricorda inoltre che in caso di ripensamento o annullamento di un ordine effettuato con paypal, il rimborso sarà al netto del 4% di commissioni applicate da quest'ultima.
Si ricorda infine che l'orario di apertura del Mercoledì è stato spostato alle ore 11,30